società inglese, certificate of incorporation e rappresentante fiscale in Italia


 

Not. Claudio Limontini, 23.10.2001

Tizia, cittadina italiana ed in Italia residente, è sedicente "director" di una società inglese, Alfa Ltd, con sede a Londra, senza sede e rappresentanza in Italia, senza codice fiscale.

Alfa Ltd intende comprare una azienda da una società italiana.

 

Not. Giorgio Perrotta

La Ltd può avere un amministratore unico (director o sole director) diversamente dalla Plc (Public limited company simile alla nostra Spa) che, invece, deve avere un consiglio formato almeno da due;

 

La "sedicente" però dovrebbe provarTi la sua qualità con una certificazione (certificate of incorporation) della  Companies House, che detiene il registrar of companies nel Regno Unito, secondo regole non tanto diverse dalle nostre CCIAA (ivi compreso l'obbligo di comunicare le variazioni).

 

Quindi, credo, che la società, previa esibizione (e consegna per Tua futura "memoria" salvo che Tu non ritenga di allegarlo all'atto ma questo è a Tua discrezione) del certificato di cui sopra, possa legittimamente intervenire nel Tuo atto.

Eventualmente anche se attualmente priva del codice fiscale italiano (vedi art. 6 ultimo comma del D.P.R. 29/9/1973 n. 605 anagrafe tributaria).

 

Personalmente preferisco una preventiva richiesta sia poichè in sede di deposito al registro delle imprese potresti avere problemi, vista la non ancora attuata riforma circa l'attribuzione del codice fiscale, sia perchè per la società (che sembra non avere una stabile rappresentanza in Italia) è necessario avere un rappresentante fiscale in Italia (per questo se vuoi può esserTi utile http://bcentral.ipsoa.it/doc/IVA_1-2001_59.pdf.).